La Volkswagen Golf R – il più potente golf di produzione di sempre – è ora disponibile per l’ordine, con il suo prezzo a partire da £ 29.900. Questo è leggermente inferiore all’Audi S3 meccanicamente simile, che costa £ 30.640.
L’etichetta di prezzo inferiore a 30k è per una R a tre porte con una scatola manuale, ma i prezzi aumentano a £ 31.970 per l’auto a cinque porte dotate di un’unità DSG a sei velocità.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Revisione della Volkswagen Golf GTI
Il golf R è alimentato da un motore turbo da 2,0 litri che produce 296 CV, consegnato attraverso un sistema part-time a quattro ruote motrici. Quasi il 100 % della potenza può essere trasferito alle ruote posteriori.
Scegli il cambio manuale e il golf R può scattare da 0-62 miglia all’ora in 5,3 secondi, mentre un’auto equipaggiata con DSG può farlo in 4,9 secondi. Il DSG è anche leggermente molto più efficiente, che vanta un consumo di carburante di 40,9 mpg e emissioni di CO2 di 165 g/km.
Rispetto al golf standard, la R corse in meno di 20 mm, ottiene sospensioni più solide, sterzo più rapido e un sistema di controllo della stabilità che può essere completamente spento.
Opta per il controllo del telaio DCC e ottieni una nuova modalità di gara più rigida per la guida in pista. Questa modalità affila anche la reazione dell’acceleratore e rende i cambiamenti del cambio DSG opzionale molto più aggressivi.
Come la GTI, il golf R ha uno sterzo progressivo che riduce la quantità di blocco dello sterzo che è necessario applicare. La R necessita solo di 2,1 turni di blocco a blocco, anziché 2,75 per un normale golf.
I freni sono stati aggiornati e dispongono di dischi anteriori da 340 mm e da 310 mm, mentre le pinze sono dipinte di nero e presentano un badge R.
I modelli a tre o cinque porte sono disponibili sulla nuova golf R. Tutti ottengono leghe speciali da 18 pollici-cerchioni da 19 pollici sono opzionali-e sospensioni sportive revisionate più basse di 20 mm più in basso rispetto a una golf standard e 5 mm inferiori a una GTI. Il golf R ottiene anche un bodykit distinto, luci riprogettate e scarichi quad. Gli acquirenti avranno la scelta di otto colori esterni, con il metallico blu lapis nelle immagini realizzate appositamente per l’auto.
L’interno presenta posti sportivi rivestiti in stoffa e Alcantara, illuminazione blu e ci sono molti badge R sparsi intorno alla cabina. Dato che è il range-topper, il golf R ottiene l’intera suite di sistemi di supporto autista come il normale golf.
Le prime consegne nel Regno Unito della Volkswagen Golf R iniziano a febbraio.