Toyota ha invitato Yamaha a produrre un motore a combustione interna alimentata da idrogeno. Oltre a Yamaha non ha fatto le cose per mezza misura, selezionando il sistema V8 da 5,0 litri di Lexus RC F come punto di partenza per il progetto.
Il blocco è essenzialmente lo stesso, tuttavia Yamaha ha apportato regolazioni agli iniettori di carburante del motore, alle testate e al collettore di aspirazione per consentirgli di correre sull’idrogeno compresso. Il motore è completato da un collettore di scarico otto-uno in modo immacolato.
Renault prende in giro nuove idee auto e camion con motore a idrogeno
Yamaha ha gestito per vitare 444 CV dal suo motore di idrogeno V8, che è solo 13 CV in meno di quanto il sistema crea quando alimentato dalla benzina. È interessante notare, tuttavia, che il sistema stabilisce 540 Nm di coppia, che è 20 Nm molto più del gruppo propulsore comune.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Poiché tutti i punti di installazione [sono simili a] quello del comune motore V8 Lexus 2ur-GSE, teoricamente, potrebbe essere lasciato cadere nel naso di un RC-F comune con pochissime modifiche. Le uniche principali modifiche necessarie sarebbero un nuovo sistema di alimentazione con un serbatoio di stoccaggio di idrogeno pressurizzato in posizione del serbatoio di benzina comune della coupé.
Il lavoro sviluppa parte di una più ampia partnership tra Kawasaki, Subaru, Toyota, Mazda e Yamaha, che è stata rivelata alla fine dello scorso anno. L’obiettivo del lavoro era quello di ricercare lo studio e stabilire scelte di carburante alternative per i motori a combustione interna che consentivano all’innovazione di finire per essere carbon neutral.