Renault ha tirato le copertine da una versione ispirata alla Formula One della sua Twizy EV. Questa idea una tantum è stata rivelata nella fabbrica dell’azienda a Valladolid, in Spagna, e presenta un’ampia varietà di tecnologie di motorsport da abbinare al suo aspetto straordinario.
L’idea di Twizy Renault Sport F1 utilizza le stesse esatte grandi pneumatici per le auto da corsa a sedere e presenta un set di corpo in fibra di carbonio con un grande revoca, splitter anteriore aerodinamico e baccelli laterali, oltre allo stesso identico sterzo ad alta tecnologia ruota come formula 3.5 veicoli e luci a LED di risparmio energetico.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Tuttavia, la più grande innovazione è nascosta dietro il conducente, dove la Renault ha montato il Twizy con lo stesso identico sistema di guarigione dell’energia cinetica (Kers) dell’attuale raccolto di auto F1.
Visibile con uno schermo di vetro nel tetto, il sistema Kers raffreddato ad acqua prende energia dalle batterie di base e quindi lo alimenta con un motore elettrico ad alte prestazioni per aumentare la potenza da 17 CV a 97 CV per un periodo di 13 secondi.
Ciò significa che l’idea di Twizy Renault Sport F1 è in grado di registrare esattamente lo stesso esatto tempo di sprint di 6,1 secondi di 6-62 miglia all’ora del portello caldo Hardcore Renaultsport Megane 265, mentre la velocità massima è aumentata a 68 miglia all’ora.
Con un peso di soli 30 kg, questo sistema Kers ha anche una modalità di “recupero” che memorizza il potenziamento preparato per fornire un aumento. Il conducente può selezionare la quantità di energia raccolta utilizzando un interruttore rotante sul volante. La modalità “boost” viene attivata tirando indietro i due cambi di paletta nello stesso momento, il che accende anche la luce del freno posteriore lampeggiante.
Quando il sistema Kers è abilitato i giri massimi della salita del motore di base a 10.000 giri / min e l’idea di Twizy ottiene anche lo stesso sistema di registrazione dei dati “R.S Monitor” simile a quelli montati su Megane R.S. e nuovi modelli Renaultsport Clio. Ciò consente al driver di registrare tempi di prestazione e cifre e conservarli.
È stato sviluppato in soli 10 mesi da un team di ingegneri di Renaultsport in collaborazione con i loro colleghi di F1. Jean-Michel Jaliner, presidente di Renault Sport F1, ha dichiarato: “Kers è un sistema estremamente complesso e integrarlo in un altro veicolo elettrico è stato uno sforzo estremamente serio, tuttavia hanno gestito per farlo funzionare, fornendo una grande spinta di potenza in modo sicuro ed efficiente ”
Sebbene non ci siano piani per mettere l’idea in produzione, durante l’anno farà una serie di apparizioni pubbliche, tra cui una corsa su The Hill alla celebrazione della velocità di Goodwood a giugno.