La nuova Peugeot 108 è stata completamente rivelata al Motor Show di Ginevra del 2014. La Renault ha rivelato il nuovo Twingo, ma i rivali francesi Peugeot sono caldi nei tacchi rivelando tutti i dettagli del nuovo 108.
Proprio come il 107, questa nuova automobile era un progetto congiunto tra Peugeot, Citroen e Toyota, e le nuove versioni di Aygo e C1 si sono unite allo showdown automobilistico City al Motor Show di Ginevra.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Le migliori nuove automobili per il 2014
A soli 3,47 m, il 108 sarà una delle automobili più compatte in vendita ed è più breve di entrambi i VW UP! e Hyundai i10. Sarà anche più leggero di tutti i suoi rivali e Peugeot afferma che la versione a tre porte peserà solo 840 kg, che è di 85 kg in meno rispetto alla fibra di carbonio Alfa Romeo 4C.
Peugeot 108: economia
Questa dieta drastica significa che ogni singola versione emette meno di 100 g/km di CO2 e ci sono quattro diversi motori a benzina a tre pot tra cui scegliere. Dare il via alla gamma è l’e-VTI da 1,0 litri che produce 67 CV, guidando le ruote anteriori attraverso un cambio manuale a cinque velocità. La versione più potente al lancio sarà la VTI da 1,2 litri, con 81 CV, e il modello da 1,0 litri è dotato anche dell’opzione di un cambio semi-auto “ETG” a cinque velocità, ma non è prevista alcuna versione diesel.
Il design esterno prende i suoi spunti dalla più grande 308, con strisce a LED per sopracciglia nei fari e luci cromate sulla griglia e l’emblema del “leone ruggente” montato separatamente sul cofano. Sul retro, il nuovo 108 ha un portellone in vetro proprio come Twingo, e ci saranno tre stili di corpo distinti, un portello a tre e cinque porte e il top 108! Versione che puoi vedere nelle nostre immagini, che come suggerisce il nome viene completa di un tetto in tessuto retrattile per i giorni di sole.
Peugeot 108: interno
All’interno, il 108 si sente molto più hi-tech di prima, con un display touchscreen da sette pollici (opzionale sul rivestimento attivo e convenzionale sul fascino) per il controllo di supporti in auto, computer, bluetooth e impostazioni del veicolo. Tuttavia, a differenza del 208, il tachimetro è montato sul colpi di sterzo, mentre i modelli di top-specifiche avranno una voce senza chiave e inizieranno di serie.
Nonostante le dimensioni compatte, lo stivale terrà 190 litri di bagagli con i posti in alto, che è leggermente inferiore a quello che si ottiene in una Hyundai i10. Piegare i sedili e l’area di carico aumenta a 750 litri rispettabili, non male per un’automobile così piccola.
Per aiutarlo a distinguerlo in questo mercato incredibilmente competitivo, il 108 arriverà con una sostanziale gamma di opzioni di personalizzazione. Gli acquirenti potranno scegliere tra otto schemi di colore esterni-tra cui un paio di abbaglianti design bicolore-e la parte superiore! Modello con una scelta di tre colori del tetto, nero, grigio o viola.
Inoltre, Peugeot offrirà sette “temi” che aggiungono extra come decalcomanie, adesivi, pezzi di rifiniture luminose e tessuti per sedili, tra cui Houndstooth e Tartan. Il nuovo 108 sarà svelato a Ginevra e dovrebbe essere in vendita nel Regno Unito a luglio.
COLLABORAZIONE
hai bisogno di vendere la tua auto?
Trova la tua migliore offerta da oltre 4.000 rivenditori e vendi fino a £ 1.000 in più. È così facile.
Vendi il tuo ‘Exceller’Tustpilot caroted
Rimani aggiornato con tutte le ultime novità seguendo Auto Express su Twitter e unendoti a noi su Facebook.