Vauxhall ha in programma di rivoluzionare l’umile faro, con una varietà di nuove innovazioni che dichiarano di rendere l’illuminazione la strada più sicura. Il più ingegnoso è un tipo di “eye-track” che può individuare dove guardi sulla strada e cambi il raggio verso quel punto.
Il sistema, al quale il dipartimento di ingegneria di Vauxhall ha lavorato negli ultimi due anni, ha raggiunto il punto in cui sarà presto utilizzato per i modelli di produzione in serie. Finirà per far parte della terza generazione dell’illuminazione adattiva dell’azienda nei prossimi anni.
4
Usando una camma montata in cabina con sensori periferici a infrarossi, il sistema può scansionare gli occhi del conducente fino a 50 volte al secondo per capire la loro linea di vista. Quindi utilizza tali informazioni per modificare immediatamente gli attuatori del proiettore in verticale o in orizzontale.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Ingolf Schneider, direttore dell’innovazione di illuminazione presso il Centro di avanzamento tecnico di Vauxhall/Opel descrive che il team ha stabilito un “sofisticato algoritmo di ritardo” per affrontare la questione del movimento a scatti Eye mentre passiamo naturalmente da un punto focale all’altro.
4
Vauxhall dichiara che se l’automobilista è momentaneamente distratto dal dare un’occhiata alla strada da percorrere, l’illuminazione viene sempre fornita nella direzione del viaggio.
Accanto a questo, l’azienda ha rivelato un sistema ad alto raggio adattivo molto più avanzato. “Matrix LED” regola regolarmente i LED privati nei fari, quindi il traffico web in arrivo o precedente viene bloccato dal raggio alto, illuminando il resto della strada. Sarà introdotto sui progetti del Regno Unito nei prossimi 18 mesi.
Cosa credi ai fari di tracciamento degli occhi? Facci capire nella sezione commenti qui sotto …