Justine Greening è stato sostituito come segretario di trasporto come parte del rimpasto di gabinetto di David Cameron.
Greening – un avversario severo dei piani per l’espansione dell’aeroporto di Heathrow – è stato spostato lateralmente nella posizione del segretario di sviluppo internazionale.
Il passo ha innescato la speculazione che il Primo Ministro abbia in programma di rompere l’impegno pre-elettorale del governo della coalizione di non costruire una terza pista a Heathrow.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Il greening deve essere sostituito da Patrick McLoughlin, ex capo della Whip del Partito conservatore. Anche il ministro dei trasporti Theresa Villiers è stato spostato, con una promozione al segretario dell’Irlanda del Nord.
Justine Greening è diventato segretario ai trasporti nell’ottobre 2011, succedendo a Philip Hammond. Considerando che allora, il suo atto significativo è stato l’approvazione dei piani per costruire una linea ferroviaria ad alta velocità da 32 miliardi di sterline che collega Londra, le Midlands e il Nord.
Più recentemente è stata messa a fuoco dal boss di Virgin Rail Richard Branson che l’ha accusato di recitare “illegalmente” e “irrazionalmente” assegnando il contratto ferroviario per la linea principale della West Coast alla società concorrente FirstGroup.