Le linee guida dell’Unione europea per l’assicurazione uccideranno in modo efficiente il motorsport a meno che non siano modificati, secondo uno dei principali enti commerciali.
La Motorsport Industry Association (MIA) ha evidenziato che, a meno che non vengano apportate modifiche alla direttiva sull’assicurazione automobilistica dell’UE, Formula 1, RallyCross, BTCC e tutte le altre forme di motorsport saranno efficientemente messe fuorilegge.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Automobili più convenienti da assicurare
Questo perché la direttiva sull’assicurazione automobilistica dell’UE richiede “qualsiasi automobile destinata a viaggiare a terra e spinta dall’energia meccanica” per avere un’assicurazione obbligatoria.
Chris Aylett, amministratore delegato della MIA, ha dichiarato a Car Express: “A meno che l’UE non modifichi la formulazione o gli assicuratori cambiano completamente la mente, lo sport automobilistico diventerà illegale”.
Assicurazione di responsabilità civile illimitata di terze parti per tutti i veicoli
La questione si riferisce alla direttiva sull’assicurazione automobilistica dell’UE e una sentenza dell’UE nel 2014 su un incidente che coinvolge un lavoratore agricolo sloveno che è stato abbattuto dalla sua scala da trattori guidati su terreni privati.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata nel “caso VNUK”-che prende il nome dallo sfortunato lavoratore agricolo-che in tutti gli stati dei membri dell’UE, tutte le automobili dovrebbero avere un’assicurazione di responsabilità da terze parti obbligatoria se vengono utilizzate all’interno del loro ” funzione normale ”.
Se sfidati alla loro sentenza a maggio di quest’anno, le commissioni europee hanno stabilito che l’assicurazione sarebbe obbligatoria per: “Qualsiasi uso di un veicolo, in linea con la sua normale funzione come implica un trasporto, indipendentemente dal terreno su cui viene utilizzata l’auto automobilistica e che sia stazionario o in movimento ”.