che i gruppi automobilistici hanno sostenuto un rapporto danese che afferma che l’aumento dei limiti di velocità è più sicuro, ma ci sono punti interrogativi sul fatto che possa essere facilmente implementato nel Regno Unito.
Lo studio, condotto per due anni dalla direzione della strada danese, ha esaminato come il comportamento del conducente e i tassi di incidenti sono cambiati quando sono stati aumentati i limiti di velocità su strade rurali e autostrade.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Uno dei risultati chiave è stato che dopo aver sollevato limiti su strade rurali a due vie da 50 miglia all’ora a 56 miglia all’ora, gli incidenti sono caduti, a causa di un calo del differenziale di velocità tra i driver più veloci e lenti, con conseguente meno sorpasso.
Mentre i conducenti più lenti hanno aumentato le velocità, il 15 % più veloce è risultato guidare in media 1 mph più lento.
Su sezioni delle autostrade in cui il limite è stato sollevato da 68 miglia all’ora a 80 miglia all’ora nove anni fa, sono cadute anche le fatalati.
Un portavoce dell’Alleanza dei conducenti britannici ci ha detto: “La ricerca sembrerebbe suggerire che stiamo andando nel modo sbagliato nel Regno Unito. Ciò ha dimostrato che i decessi e gli incidenti sono diminuiti nonostante i limiti in aumento. ”
Un portavoce del laboratorio di ricerca sui trasporti (TRL) ha affermato che la ricerca ha sollevato domande interessanti. “Un elemento chiave non è solo il rischio di incidente proporzionale alla velocità di viaggio per una determinata strada, ma il rischio di lesioni dovrebbe verificarsi una collisione.”
“Saremmo interessati a vedere come lo studio danese ha gestito i fattori confondenti. Tutto ciò influenzerebbe l’applicabilità di questo schema ad altri paesi o reti stradali “, ha aggiunto.
L’Associazione dei principali agenti di polizia non avrebbe commentato.